Capacity market: nuovo corrispettivo in bolletta a copertura degli oneri netti di approvvigionamento delle capacità del sistema elettrico

di admin

Capacity Market

Nuovo corrispettivo in bolletta a copertura degli oneri netti di approvvigionamento delle capacità del sistema elettrico

30 mag­gio 2022 

Il Mer­ca­to del­la Capac­ità è entra­to in vig­ore il 1° gen­naio 2022, per­tan­to il nuo­vo cor­rispet­ti­vo di capac­ità viene fat­tura­to a par­tire da ques­ta data indis­tin­ta­mente a tutte le tipolo­gie di uten­za. Si trat­ta di un mec­ca­n­is­mo con­dot­to da Ter­na Spa (Rete Elet­tri­ca Nazionale) il quale prevede una serie di mis­ure volte a remu­ner­are l’attività di approvvi­gion­a­men­to di capac­ità di gen­er­azione (sia da fonti fos­sili che rin­nov­abili) al fine di garan­tire la sicurez­za del sis­tema con risorse sem­pre disponibili.

L’obiettivo finale di tale mec­ca­n­is­mo, sec­on­do l’autorità, è dunque quel­lo di coprire le punte di cari­co in ogni area del­la rete e, nel medio/lungo ter­mine, ridurre i costi dell’energia e del dispacciamento. 

Tut­tavia, nel­la situ­azione in cui ci tro­vi­amo, ovvero nel cor­so di una crisi ener­get­i­ca, l’aumento dei cor­rispet­tivi si è già river­sato e si riverserà inevitabil­mente sui con­suma­tori finali aumen­tan­do la spe­sa per l’energia elet­tri­ca. Il ten­ta­ti­vo del gov­er­no di mit­i­gare l’aumento dei prezzi dell’energia potrebbe essere inde­boli­to dall’applicazione di questo nuo­vo onere.

I rifer­i­men­ti nor­ma­tivi di questo mec­ca­n­is­mo sono descrit­ti all’art. 14 del­la delib­era n. 98/11 dell’Autorità di rego­lazione per ener­gia reti ed ambi­ente (ARERA), poi mod­i­fi­cati dal­la delib­era n. 365/2019.

Il “Cor­rispet­ti­vo mer­ca­to capac­ità” è piani­fi­ca­to in due com­po­nen­ti uni­tarie orarie, la pri­ma si appli­ca nelle ore di pic­co del sis­tema elet­tri­co e la sec­on­da nelle restanti ore. Nel­la tabel­la qui sot­to, indichi­amo i det­tagli dei cor­rispet­tivi per l’anno 2022: 

*il cor­rispet­ti­vo di pic­co viene aggior­na­to annual­mente, men­tre quel­lo di fuori pic­co trimestralmente

Per il 2022 le ore di pic­co con­sid­er­ate da Ter­na sono 500. Si sono accu­mu­late soprat­tut­to nei mesi di gen­naio, feb­braio e si con­cen­tr­eran­no nel mese di luglio, con un mas­si­mo di 162 ore di pic­co. Le ore resid­u­ali, invece, negli altri mesi. 

In par­ti­co­lare, le set­ti­mane con mag­gior dis­a­gio saran­no le ultime tre di luglio, nelle quali le ore di pic­co si con­cen­tra­no tra le ore 8 e le ore 23 dal mart­edì al venerdì.

Ma come si appli­ca il cor­rispet­ti­vo? Gli ori­en­ta­men­ti per l’applicazione del cor­rispet­ti­vo, in base al mer­ca­to di apparte­nen­za, sono spec­i­fi­cati nel­la con­sul­tazione 458/2021/R/EEL di ARERA.

Pre­cisa­mente, per quan­to riguar­da il mer­ca­to di Mag­gior Tutela, dato che la mag­gior parte degli uten­ti non possiede un con­ta­tore con det­taglio orario e i sis­te­mi di fat­turazione degli eser­centi non han­no la capac­ità di effet­tuare il cal­co­lo cor­ret­to, si prevede che il cor­rispet­ti­vo ven­ga defini­to in maniera mono­raria ed inclu­so nel prez­zo di dis­pac­cia­men­to. Quest’ultimo viene cal­co­la­to trimes­tral­mente e pon­der­a­to sul­la sti­ma del pro­fi­lo orario com­p­lessi­vo dell’Acquirente Uni­co nell’ambito del­la mag­gior tutela.

Di segui­to una tabel­la con i cor­rispet­tivi medi per il pri­mo e sec­on­do trimestre del 2022:

Sul mer­ca­to delle Tutele Grad­u­ali, uti­liz­zan­do lo stes­so cri­te­rio di val­u­tazione riguar­do la disponi­bil­ità delle mis­ure orarie, ARERA ha spec­i­fi­ca­to che anche in questo caso si appli­ca un cor­rispet­ti­vo mono­rario che rien­tra nel dis­pac­cia­men­to. Di segui­to una tabel­la con i cor­rispet­tivi medi indi­cati fino ad ora:

Nel mer­ca­to di Sal­va­guardia, come per i mer­cati prece­den­ti, per il 2022 viene appli­ca­to un cor­rispet­ti­vo mono­rario aggior­na­to trimes­tral­mente e dif­fer­ente per ogni mese. Anche in questo caso ecco una tabel­la con i cor­rispet­tivi medi pub­bli­cati dall’autorità: 

Sul fronte delle offerte Placet, al fine di per­me­t­tere l’applicazione del cor­rispet­ti­vo capac­ità sen­za osta­co­lare l’omogeneità di tali offerte, è l’Autorità che definire con caden­za trimes­trale il cor­rispet­ti­vo capac­ità che i ven­di­tori devono appli­care ai cli­en­ti. In par­ti­co­lare, esso è pos­to pari al cor­rispet­ti­vo defini­to per il servizio a tutele graduali.

Per quan­to riguar­da il mer­ca­to libero, nel rispet­to del prin­ci­pio di lib­era con­trat­tazione del prez­zo tra le par­ti, Arera indi­ca che le modal­ità di appli­cazione sono sta­bilite nel con­trat­to sot­to­scrit­to tra il cliente finale e il for­n­i­tore, al pari di qual­si­asi altro cor­rispet­ti­vo di dispacciamento.

Inoltre, sec­on­do la Delib­era 566/2021/R/EEL del 09 dicem­bre 2021 le soci­età di ven­di­ta sono tenute ad infor­mare i cli­en­ti del val­ore del cor­rispet­ti­vo mer­ca­to capac­ità e le modal­ità del­la sua deter­mi­nazione nel­la pri­ma bol­let­ta in cui il medes­i­mo tro­va appli­cazione, nondi­meno l’obbligo di comu­ni­care al cliente suc­ces­sive mod­i­fiche alle modal­ità di appli­cazione di tale cor­rispet­ti­vo come pre­vis­to dal Codice di con­dot­ta commerciale.

Ener­gon Trade Srl