Mobilità sostenibile

di admin

Mobilità sostenibile

Promozione della ricarica intelligente dei veicoli elettrici

05 luglio 2021 

Tra le abi­tu­di­ni ecososteni­bili che pos­si­amo adottare ogni giorno per ridurre la nos­tra impronta sull’ambiente sicu­ra­mente rien­tra­no le forme di mobil­ità sosteni­bile. La scelta di usare veicoli elet­tri­ci è appun­to una modal­ità di sposta­men­to in gra­do di ridurre l’impatto ambientale.

ARERA attra­ver­so la delib­era 541/2020/R/EEL, a par­tire dal 1° luglio 2021 fino al 31 dicem­bre 2023, autor­iz­za un aumen­to gra­tu­ito di poten­za per le uten­ze pri­vate al fine di ricari­care i veicoli elet­tri­ci durante la notte, la domeni­ca e nei fes­tivi in luoghi non acces­si­bili al pub­bli­co, aven­do così la disponi­bil­ità di una poten­za di cir­ca 6 kW. Per di più sen­za dover­si riv­ol­gere al pro­prio for­n­i­tore di ener­gia elet­tri­ca e dunque sen­za dover pagare costi fis­si aggiun­tivi dovu­ti all’incremento di potenza. 

Nel­lo speci­fi­co, questo servizio inno­v­a­ti­vo, la cui ges­tione è sta­ta affi­da­ta al Gestore dei Servizi Ener­geti­ci (GSE), con­sente a chi possiede un vei­co­lo elet­tri­co di fare la richi­es­ta online entro il 30 aprile 2023 attra­ver­so l’area cli­en­ti del sito isti­tuzionale (ecco il link del por­tale https://bit.ly/2TzMHfz).

Il servizio è riv­olto a tut­ti gli uten­ti che han­no un con­trat­to di for­ni­tu­ra di ener­gia elet­tri­ca atti­vo con i tipi di utenza“Clienti Domes­ti­ci” e “Non domes­ti­ci (AUBT)”. La poten­za impeg­na­ta deve essere pari ad almeno 2kW e non supe­ri­ore a 4,5 kW e, inoltre, il con­ta­tore a cui è allac­cia­to il dis­pos­i­ti­vo di ricar­i­ca deve essere elet­tron­i­co tele-gesti­to (di 1° o di 2° generazione).

L’obiettivo di ques­ta sper­i­men­tazione è incen­ti­vare la ricar­i­ca “intel­li­gente” dei veicoli elet­tri­ci com­pat­i­bil­mente con le reti elet­triche esisten­ti e sfrut­tan­do le poten­zial­ità dei mis­ura­tori elet­tron­i­ci e dei dis­pos­i­tivi di ricar­i­ca (Wall­box) più evo­lu­ti, come quel­li dotati di Ges­tione Dinam­i­ca del Cari­co (GDC) che regolano la poten­za di ricar­i­ca basan­dosi sul­la ril­e­vazione del­la poten­za disponi­bile resid­ua al con­ta­tore. Per vedere l’elenco dei dis­pos­i­tivi di ricar­i­ca idonei vai alla pag­i­na ded­i­ca­ta https://bit.ly/3e28HXF.

Gra­zie a ques­ta inizia­ti­va, l’aumen­to di poten­za da 3 kW a 6 kW è gra­tu­ito. Se vuoi conoscere il tuo risparmio effet­ti­vo sul cos­to del­la prat­i­ca e l’aumen­to annuale delle quote poten­za degli oneri pas­san­ti, riv­ol­gi­ti a noi per una valutazione.

Tut­tavia, per le uten­ze non domes­tiche AUBT ben­e­fi­cia­rie delle riduzioni del Decre­to Sosteg­ni Bis, con il pas­sag­gio a 6kW, le quote poten­za mag­gio­rate non saran­no appli­cate fino al 31 luglio 2021.

Per noi di Ener­gon trade è impor­tante pro­muo­vere la sosteni­bil­ità ener­get­i­ca ed ambi­en­tale, per ridurre i con­su­mi, risparmi­are ener­gia e per diventare più respon­s­abili nei con­fron­ti dell’ambiente. Infat­ti, tra le nos­tre attiv­ità, rien­tra anche il sup­port­are i cli­en­ti in ter­mi­ni di effi­cien­za ener­get­i­ca ed ambi­en­tale. Per rice­vere i nos­tri con­sigli con­tattaci e sapre­mo indi­car­ti i servizi più adat­ti al tuo profilo.

Ener­gon Trade Srl