Analisi tariffe Energia Elettrica: un confronto tra il mercato tutelato e il mercato libero

di admin

Analisi tariffe Energia Elettrica

Un confronto tra il mercato tutelato e il mercato libero

15 giug­no 2022 

Come avrete cer­ta­mente nota­to, nel mese di mar­zo i prezzi dell’energia han­no subito notevoli incre­men­ti e toc­ca­to nuovi pic­chi a causa del­lo scop­pio, a fine feb­braio, del­la guer­ra in Ucraina superan­do d’al­tra parte i record stori­ci rag­giun­ti a dicem­bre 2021. 

Sul­la scia di questo momen­to com­p­lesso ed in segui­to a numerose seg­nalazioni da parte dei nos­tri cli­en­ti rispet­to a chia­mate com­mer­ciali che con­tin­u­a­mente promet­tono scon­ti e san­no di truf­fa, abbi­amo pen­sato di con­frontare i prezzi del mer­ca­to di tutela con quel­li del nos­tro grup­po d’acquisto. Questo soprat­tut­to per dimostrare che, le tar­iffe ottenute non sono fuori mer­ca­to o frut­to di una cat­ti­va negozi­azione, ma che sono ele­vate pro­prio in relazione a ciò che sti­amo attraversando.

Final­mente da qualche set­ti­mana sti­amo riscon­tran­do una disce­sa dei prezzi con val­ori che si avvic­i­nano a quel­li di gen­naio. In par­ti­co­lare, per quan­to riguar­da l’energia elet­tri­ca abbi­amo anal­iz­za­to e con­fronta­to le tar­iffe ottenute per il nos­tro grup­po d’acquisto sul libero mer­ca­to con quelle del Mer­ca­to di Tute­la­to. Di segui­to una tabel­la che rias­sume le nos­tre osservazioni:

Tale anal­isi è sta­ta con­dot­ta pren­den­do in con­sid­er­azione il pro­fi­lo tipo mes­so a dis­po­sizione dal­la Autorità, il quale è disponi­bile sul sito inter­net di Arera. (Link diret­to: https://www.arera.it/it/elettricita/stimaspesa_ele.htm).

Inoltre, il mese di giug­no è sta­to sti­ma­to con rifer­i­men­to agli anda­men­ti dei prezzi reg­is­trati nel­la pri­ma set­ti­mana del mese. Ed il risul­ta­to ottenu­to tiene con­to del dif­feren­ziale avu­to con­frontan­do il cos­to del­la mate­ria pri­ma inclu­si­va di perdite di rete ed IVA. È emer­so che il grup­po d’acquisto ha ottenu­to risul­tati in lin­ea con gli stan­dard dell’autorità, generan­do persi­no un van­tag­gio eco­nom­i­co. Abbi­amo ril­e­va­to infat­ti un risparmio min­i­mo di cir­ca il 10% per i nos­tri ader­en­ti: ele­men­to che in questo momen­to dif­fi­cile risul­ta sig­ni­fica­ti­vo. Gra­zie alla forza con­trat­tuale del grup­po siamo rius­ci­ti quin­di ad ottenere una prestazione di van­tag­gio sul mer­ca­to libero rispet­to al mer­ca­to di tutela. Un ben­efi­cio eco­nom­i­co che si som­ma ai ben­efi­ci di tipo ges­tionale che siamo in gra­do di garan­tire con il nos­tro servizio. 

Con ques­ta infor­ma­ti­va e alla luce del­la nos­tra anal­isi, vi con­sigliamo di dif­fi­dare ed igno­rare le offerte tele­foniche che con­tin­u­a­mente promet­tono scon­ti sen­za fornirvi alcu­na anal­isi tec­ni­ca, soprat­tut­to se si trat­ta di riduzione degli oneri gen­er­ali (“tasse”) che sono invece costi imposti dall’autorità e quin­di uguali per tut­ti. E non las­ci­at­e­vi ingannare dalle soluzioni a prez­zo fis­so, che molti oper­a­tori stan­no pro­po­nen­do, spe­cial­mente in un con­testo di mer­ca­to come quel­lo attuale dove rischier­este di trovarvi con tar­iffe alte come quelle di Mar­zo bloc­cate per i mesi a seguire. 

Appro­fondi­men­to:

Quali sono le prin­ci­pali dif­feren­ze tra mer­ca­to libero e mer­ca­to tute­la­to? Quest’ultimo offre tar­iffe legate all’an­da­men­to dei mer­cati e soggette a revi­sione trimes­trale sul­la base delle indi­cazioni del­l’Au­torità (Arera). Il mer­ca­to libero per­me­tte invece alle soci­età di ven­di­ta di sta­bilire in modo autonomo prezzi e tar­iffe e, pro­prio gra­zie alla con­cor­ren­za, i prezzi ten­dono a scendere. 

Cogliamo l’occasione per ricor­dare che, dopo tante pro­roghe, l’autorità ha sta­bil­i­to che nel mese di gen­naio 2024 ci sarà la fine del mer­ca­to tute­la­to per i cli­en­ti domes­ti­ci e micro-azien­dali ed il con­seguente pas­sag­gio obbli­ga­to­rio al mer­ca­to libero. Tema su cui seguiran­no approfondimenti.

Aus­pi­can­do che ques­ta ten­den­za di rib­as­so con­tinui, noi di Ener­gon Trade mon­i­to­ri­amo quo­tid­i­ana­mente i mer­cati, con­sapevoli che, durante una crisi ener­get­i­ca, è fon­da­men­tale affi­dar­si ad un con­trol­lo costante.

Ener­gon Trade Srl