Credito d’imposta per le imprese gasivore: nuovo codice tributo dell’Agenzia delle Entrate

di admin

Credito d’imposta per le imprese gasivore

Nuovo codice tributo dell’Agenzia delle Entrate

16 giug­no 2022 

L’A­gen­zia delle Entrate, con la risoluzione 28/E del 13 giug­no 2022, ha isti­tu­ito il codice trib­u­to per l’u­ti­liz­zo in com­pen­sazione del cred­i­to d’im­pos­ta a favore delle imp­rese a forte con­sumo di gas nat­u­rale per il pri­mo trimestre 2022.

Ricor­diamo che l’agevolazione, già pre­vista dal decre­to “Sosteg­ni-ter” nell’ambito delle mis­ure adot­tate con­tro il caro ener­gia, è sta­ta este­sa (anche se in misura ridot­ta) dal decre­to “Aiu­ti” ai costi sostenu­ti nei pri­mi tre mesi dell’anno (arti­co­lo 4, Dl n. 50/2022 che intro­duce l’art. 15.1 del decre­to legge 27 gen­naio 2022, n. 4” (Ris. n.28/2022)).

Il Tax Cred­it pari al 10% è riconosci­u­to per l’acquisto del gas, con­suma­to nel pri­mo trimestre del 2022, per usi ener­geti­ci diver­si da quel­li ter­moelet­tri­ci e spet­ta se il prez­zo medio di rifer­i­men­to dell’ultimo trimestre 2021 ha subito un incre­men­to di oltre il 30% rispet­to al prez­zo del­lo stes­so trimestre del 2019.

Il Codice trib­u­to che le imp­rese gasi­vore dovran­no indi­care per ben­e­fi­cia­re di tale cred­i­to d’imposta è: 6966.

L’utilizzo del cred­i­to avviene esclu­si­va­mente in com­pen­sazione, tramite mod­el­lo F24 da pre­sentare attra­ver­so i servizi telem­ati­ci mes­si a dis­po­sizione dall’Agenzia delle Entrate entro il 31 dicem­bre 2022 (oppure può essere cedu­to solo per intero a terzi).

Il codice va inser­i­to nel­la sezione “Erario” nel­la colon­na “impor­ti a cred­i­to com­pen­sati”, oppure, in caso di river­sa­men­to del cred­i­to già uti­liz­za­to, nel­la colon­na “impor­ti a deb­ito ver­sa­ti”. Nel cam­po “anno di rifer­i­men­to” è indi­ca­to l’anno di sosten­i­men­to del­la spesa. 

Per fornire un quadro gen­erale sul tema dei cred­i­ti d’im­pos­ta inse­ri­amo qui sot­to due tabelle riassuntive:

Per appro­fondire l’argomento ecco invece alcu­ni link utili:

-Sito dell’agenzia delle entrate: bonus imp­rese ener­gi­vore e gasivore

-Cred­i­ti d’Imposta per il sec­on­do trimestre del 2022

Nel caso in cui abbi­ate neces­sità di ottenere un sup­por­to tec­ni­co, noi di Ener­gon Trade offri­amo un servizio per il cal­co­lo e l’asseverazione dei cred­i­ti d’imposta, al fine di assis­tere il più pos­si­bile i non addet­ti ai lavori in questo ambito complesso.

Ener­gon trade srl