Decreto Aiuti: nuove misure urgenti a favore di famiglie ed imprese

di admin

Decreto Aiuti

Nuove misure urgenti a favore di famiglie ed imprese

23 mag­gio 2022 

È sta­to pub­bli­ca­to in Gazzetta Uffi­ciale il Decre­to-legge 17 mag­gio 2022, n. 50, con ogget­to “Mis­ure urgen­ti in mate­ria di politiche ener­getiche nazion­ali, pro­dut­tiv­ità delle imp­rese e attrazione degli inves­ti­men­ti, nonché in mate­ria di politiche sociali e di crisi ucraina”. 

Tale provved­i­men­to, sopran­nom­i­na­to Decre­to Aiu­ti, prevede nuo­va­mente alcu­ni inter­ven­ti in favore di lavo­ra­tori, imp­rese e famiglie per fron­teggia­re gli effet­ti eco­nomi­ci del­la crisi. Da un lato riv­olti al con­teni­men­to dei prezzi dell’energia e dell’inflazione e dall’altro al rag­giung­i­men­to dell’indipendenza dal gas rus­so poten­zian­do il set­tore delle rinnovabili. 

Di segui­to, descriv­i­amo le prin­ci­pali mis­ure in mate­ria di energia.

I bonus sociali elet­tric­ità e gas sono sta­ti este­si al ter­zo trimestre del­l’an­no 2022. Inoltre, per le famiglie aven­ti dirit­to, è sta­to atti­va­to l’automatismo e l’agevolazione viene riconosci­u­ta in modo retroattivo.

È sta­ta raf­forza­ta la misura del cred­i­to d’imposta in favore delle imp­rese per l’acquisto di ener­gia elet­tri­ca e di gas nat­u­rale. In particolare: 

- per il gas nat­u­rale acquis­ta­to dalle imp­rese diverse da quelle “gasi­vore” cred­i­to dal 20% al 25%;

- per il gas nat­u­rale acquis­ta­to dalle imp­rese “gasi­vore” il cred­i­to (già raf­forza­to al 20% dal decre­to Ucraina-bis) ora è por­ta­to al 25%;

- per l’energia elet­tri­ca acquis­ta­ta dalle imp­rese diverse da quelle “ener­gi­vore” il cred­i­to pas­sa dal 12% al 15%.

Sem­pre in mate­ria di cred­i­ti d’imposta, è sta­to este­so al pri­mo trimestre dell’anno 2022 il con­trib­u­to stra­or­di­nario in favore delle imp­rese a forte con­sumo di gas nat­u­rale. Il bonus per i pri­mi tre mesi dell’anno è pari al 10% del­la spe­sa sostenu­ta per l’acquisto del gas, con­suma­to in quel peri­o­do, per usi ener­geti­ci diver­si da quel­li ter­moelet­tri­ci e spet­ta se il prez­zo medio di rifer­i­men­to dell’ultimo trimestre 2021 è aumen­ta­to di oltre il 30% rispet­to al prez­zo del­lo stes­so trimestre del 2019.

Sul raf­forza­men­to dei cred­i­ti d’im­pos­ta con­sigliamo la let­tura di questo arti­co­lo: “Nuo­vo decre­to legge: raf­forza­men­to dei cred­i­ti d’imposta per i con­su­mi ener­geti­ci.

Con­sideran­do poi la neces­sità di diver­si­fi­care le fonti di approvvi­gion­a­men­to di gas ai fini del­la sicurez­za ener­get­i­ca nazionale, nel decre­to sono pre­sen­ti alcune dis­po­sizioni urgen­ti per la real­iz­zazione di nuo­va capac­ità di rigas­si­fi­cazione. Altresì, dis­po­sizioni per sem­pli­fi­care le pro­ce­dure autor­iz­za­tive per gli impianti di pro­duzione di ener­gia da fonti rinnovabili.

Di segui­to vi seg­na­liamo alcu­ni link utili per approfondire: 

- Arti­co­lo sul­la riv­ista online dell’Agenzia delle Entrate 

- Comu­ni­ca­to del Min­is­tero del­lo Svilup­po Economico

- Comu­ni­ca­to del Min­is­tero del lavoro e delle politiche sociali 

Ener­gon Trade srl