Nuovo decreto legge: rafforzamento dei crediti d’imposta per i consumi energetici

di admin

Nuovo decreto legge

Rafforzamento dei crediti d’imposta per i consumi energetici

13 mag­gio 2022 

Il 2 mag­gio 2022, il Con­siglio dei min­istri ha approva­to il testo per un nuo­vo decre­to, al fine di sostenere nuo­va­mente famiglie ed imp­rese intro­ducen­do mis­ure per con­trastare gli effet­ti sociali ed eco­nomi­ci del­la crisi in Ucraina.

In par­ti­co­lare, in favore delle imp­rese è sta­to pre­vis­to il rafforza­men­to del­la misura dei cred­i­ti d’imposta per i con­su­mi ener­geti­ci. Spec­i­fi­cata­mente i seguenti:

- Un cred­i­to d’imposta dal 20 al 25% per l’acquisto di gas nat­u­rale riconosci­u­to per il sec­on­do trimestre 2022 alle imp­rese diverse da quelle a forte con­sumo di gas nat­u­rale (vedi decre­to-legge n. 21/2022);

- Un cred­i­to d’imposta sem­pre dal 20 al 25% riconosci­u­to per il sec­on­do trimestre 2022 alle imp­rese a forte con­sumo di gas nat­u­rale (vedi decreti-legge nn. 4 e 17/2022);

- Aumen­ta dal 12 al 15% il cred­i­to d’imposta riconosci­u­to per il sec­on­do trimestre 2022 alle imp­rese dotate di con­ta­tori di poten­za disponi­bile pari o supe­ri­ore a 16,5 kW, diverse da quelle a forte con­sumo di ener­gia elet­tri­ca (vedi decre­to-legge n. 21/2022);

- Un cred­i­to di impos­ta riconosci­u­to per il pri­mo trimestre 2022 alle imp­rese a forte con­sumo di gas nat­u­rale: 10%.

Abbi­amo rias­sun­to nel­la tabel­la che segue le per­centu­ali rel­a­tive ai cred­i­ti d’imposta pre­visti per le imp­rese attra­ver­so le varie dis­po­sizioni del Con­siglio dei ministri.

Per appro­fondire le mis­ure e gli inter­ven­ti dis­posti in cam­po ener­geti­co vi ind­i­rizzi­amo all’articolo del Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co e al comu­ni­ca­to stam­pa del Con­siglio dei min­istri.

In atte­sa del­la pub­bli­cazione di tale decre­to sul­la Gazzetta Uffi­ciale e di ulte­ri­ori infor­mazioni sui cred­i­ti d’imposta sopraindi­cati, tut­ta la squadra di Ener­gon Trade è a dis­po­sizione per fornire sup­por­to tec­ni­co ed operativo.

Ener­gon Trade srl