Transizione dal mercato tutelato al mercato libero

di admin

Novità Decreto Energia dicembre 2023

Novità sulla transizione dal mercato tutelato al mercato libero

20 dicem­bre 2023 

Il 05/12/23 sono state approvate dal Con­siglio dei Min­istri speci­fiche mod­i­fiche e inte­grazioni al Decre­to Ener­gia del 27/11/23 che dis­ci­plina la grad­uale tran­sizione al mer­ca­to libero dei 9 mil­ioni di uten­ze domes­tiche che anco­ra si approvvi­gio­nano nel mer­ca­to tutelato.

Sec­on­do l’ul­ti­ma delib­era di Arera (600/2023/R/eel), il pas­sag­gio dal mer­ca­to tute­la­to a quel­lo libero avver­rà da gen­naio per le uten­ze gas e da luglio per quelle di ener­gia elet­tri­ca. Sono anche sta­ti pre­visti alcu­ni inter­ven­ti per facil­itare tale tran­sizione e pre­venire ingius­ti­fi­cati aumen­ti dei prezzi e pos­si­bili alter­azioni delle con­dizioni di for­ni­tu­ra.
Tale deci­sione, in lin­ea con gli impeg­ni assun­ti nel­l’am­bito del­la terza rata del PNRR, è nec­es­saria per garan­tire un grad­uale e infor­ma­to pas­sag­gio al mer­ca­to libero.

Cir­ca la metà di questi 9 mil­ioni di uten­ze, cosid­dette “vul­ner­a­bili”, con­tin­uer­an­no a usufruire di for­ni­ture a prezzi calmierati anche dopo la com­ple­ta lib­er­al­iz­zazione del mer­ca­to.
Apparten­gono a ques­ta cat­e­go­ria gli over 75, i percet­tori del bonus per con­dizioni eco­nomiche svan­tag­giate, i ben­e­fi­cia­ri del­la legge 104 e, per la luce, gli uti­liz­za­tori di apparec­chi elet­tromed­icali. Per cos­toro, il gov­er­no ha pre­vis­to un obbli­go di for­ni­tu­ra in capo all’operatore eco­nom­i­co indi­vid­u­a­to attra­ver­so una pro­ce­du­ra pub­bli­ca rego­la­ta da Arera e il man­ten­i­men­to di prezzi calmierati anche dopo la ces­sazione defin­i­ti­va del mer­ca­to tutelato.

Per tutte le restanti uten­ze “non vul­ner­a­bili” attual­mente nel mer­ca­to tute­la­to, ver­ran­no introdotte mis­ure per assi­cu­rare la mas­si­ma infor­mazione e le migliori con­dizioni nel pas­sag­gio al mer­ca­to libero dell’energia elettrica:

- Entro il 10 gen­naio 2024 si pro­ced­erà all’in­di­vid­u­azione degli oper­a­tori eco­nomi­ci che suben­tr­eran­no nel­la fornitura.

- Gli uten­ti inter­es­sati dal pas­sag­gio al mer­ca­to libero saran­no des­ti­natari di una cam­pagna infor­ma­ti­va e di un mon­i­tor­ag­gio sull’andamento dei prezzi defin­i­ti da Arera con il coin­vol­gi­men­to delle asso­ci­azioni dei con­suma­tori mag­gior­mente rappresentative.

- Ver­ran­no introdotte sem­pli­fi­cazioni rel­a­ti­va­mente al trasfer­i­men­to del­la domi­cil­i­azione ban­car­ia per il paga­men­to delle bollette.

- L’emissione delle bol­lette avver­rà con caden­za bimestrale.

Viene infine rib­a­di­ta la facoltà dell’utente di scegliere un for­n­i­tore diver­so e una dif­fer­ente modal­ità di pagamento.

Di segui­to uno schema rias­sun­ti­vo delle date del­la tran­sizione dal mer­ca­to tute­la­to al mer­ca­to libero:

In questo con­testo di mer­ca­to carat­ter­iz­za­to da impor­tan­ti e com­p­lessi cam­bi­a­men­ti che dis­ori­en­ta i con­suma­tori, il Grup­po di Acquis­to Ener­gon Trade può aiu­tar­ti ad affrontare il pas­sag­gio al mer­ca­to libero in modo sem­plice e traspar­ente, con­tin­uan­do a tute­lar­ti dalle insi­die del mercato.

For­ti del­la nos­tra conoscen­za appro­fon­di­ta del set­tore ener­geti­co, che met­ti­amo a dis­po­sizione dei nos­tri ader­en­ti in for­mu­la con­sulen­ziale, pos­si­amo garan­tire tar­iffe costan­te­mente ottimiz­zate, assis­ten­za con­tin­ua e nes­sun cos­to di adesione.

Vuoi aderire? Clic­ca sul link e segui la pro­ce­du­ra: https://www.energontrade.it/landing/