Caro energia: i consigli per risparmiare in bolletta!

di admin

Caro energia

I consigli per risparmiare in bolletta

05 set­tem­bre 2022 

La volatil­ità dei mer­cati ener­geti­ci e il con­seguente forte aumen­to dei prezzi si river­sa inevitabil­mente sulle nos­tre bol­lette! È nec­es­sario quin­di fare un uso razionale dell’energia e miglio­rare l’efficienza ener­get­i­ca in casa.

Ecco alcu­ni con­sigli per ridurre i con­su­mi quo­tid­i­ani e di con­seguen­za abbas­sare i costi per l’energia elet­tri­ca ed il gas naturale.

Esistono una serie di buone abi­tu­di­ni che, se introdotte nel­la nos­tra vita quo­tid­i­ana, per­me­t­tono di ottenere un notev­ole risparmio ener­geti­co.

Dal­la sos­ti­tuzione delle vec­chie lam­pa­dine, all’uso cor­ret­to degli elet­trodomes­ti­ci, al con­trol­lo delle tem­per­a­ture. In più vi con­sigliamo di pas­sare al mer­ca­to libero aderen­do al nos­tro grup­po d’ac­quis­to, così potrete ottimiz­zare i costi delle vostre forniture.

Inizia dagli accorg­i­men­ti più sem­pli­ci e risparmia ener­gia in casa!

CONSIGLI GENERALI

Per com­in­cia­re, sos­ti­tu­is­ci le comu­ni lam­pa­dine a incan­descen­za con quelle LED ed accendile il meno pos­si­bile sfrut­tan­do la luce naturale.

È impor­tante anche rego­lare la tem­per­atu­ra degli ambi­en­ti: sono suf­fi­ci­en­ti 18–20 °C in inver­no e 25°C in estate. Per preser­vare la salute ed il pro­prio portafoglio (in estate) la dif­feren­za con l’esterno non dovrebbe super­are i 6°C.

APPARECCHI ELETTRONICI ED ELETTRODOMESTICI

Non las­cia­re gli apparec­chi elet­tron­i­ci in stand by, meglio speg­n­er­li se non ser­vono. Per far­lo con un solo gesto uti­liz­za mul­ti-prese con interruttore.

Scegli gli elet­trodomes­ti­ci ad alta effi­cien­za ener­get­i­ca (di classe ener­get­i­ca A, A+, A++) 

Uti­liz­za la lavas­toviglie a pieno cari­co, con il lavag­gio eco anche se è più lun­go. Se hai fret­ta uti­liz­za un pro­gram­ma nor­male, ma con tem­per­a­ture più basse e se puoi esclu­di l’asciugatura.

Anche per quan­to riguar­da la lava­trice, uti­liz­za­la sem­pre a pieno cari­co, predili­gen­do tem­per­a­ture basse (30–40 °C) e il pro­gram­ma eco.

Fai atten­zione all’uso del frig­orif­ero: non inserire i cibi anco­ra cal­di ed evi­ta di ten­er­lo aper­to a lun­go. In più, tenere il fri­go ordi­na­to con­sente all’aria di cir­co­lare meglio. E se non è un no frost, ricor­dati di sbrinare rego­lar­mente la sezione del freez­er per evitare che si crei uno stra­to di ghiaccio.

SPECIALE INVERNO

Pri­ma di tut­to ricor­dati di chi­ud­ere porte, finestre e spif­feri per lim­itare la dis­per­sione di calore. Se fa trop­po cal­do abbas­sa piut­tosto il riscal­da­men­to e di notte chi­u­di sem­pre le per­siane o le tapparelle.

Per con­trol­lare la tem­per­atu­ra delle stanze è utile instal­lare valv­ole ter­mo­sta­tiche per rego­lare il flus­so di acqua nei ter­mosi­foni e ricor­dati di non posizionare mobili ed ogget­ti davan­ti ai radiatori.

Puoi anche riflet­tere il calore con dei pan­nel­li o un sem­plice foglio di car­ta stag­no­la inser­i­ti tra il muro ed il termosifone.

Effet­tua peri­odica­mente la manuten­zione degli impianti di riscal­da­men­to. È impor­tante, non solo in ter­mi­ni di risparmio, ma anche di sicurez­za e sal­va­guardia del Pianeta.

Un ulte­ri­ore con­siglio nel peri­o­do inver­nale è quel­lo di con­trol­lare le ore di accen­sione del­l’impianto di riscal­da­men­to. In abitazioni effi­ci­en­ti, infat­ti, il calore accu­mu­la­to in poche ore, garan­tisce un adegua­to gra­do di com­fort fino all’ac­cen­sione successiva.

SPECIALE ESTATE

Come com­bat­tere l’afa riducen­do sprechi e consumi?

Innanz­i­tut­to, apri le finestre la sera e chi­udile nelle ore più calde usan­do strate­gi­ca­mente tap­par­elle e tende. Se puoi cir­con­da la casa di piante: sono dei para­sole nat­u­rali e sot­trag­gono calore all’atmosfera.

Impos­ta il con­dizion­a­tore sul­la modal­ità deu­mid­i­fi­cazione e fai la manuten­zione peri­od­i­ca dei fil­tri. Inoltre, è preferi­bile usare il ven­ti­la­tore che con­suma cir­ca 15 volte meno di un condizionatore.

Inutile dire di non aprire le finestre se è acce­so l’impianto di condizionamento.

Tra le buone pratiche quo­tid­i­ane per con­sumare meno ener­gia c’è l’asci­u­gatu­ra dei pan­ni al sole evi­tan­do l’u­so del­l’as­ci­u­ga­trice e l’abbas­sa­men­to del­la tem­per­atu­ra del­l’ac­qua san­i­taria impo­stan­do la cal­da­ia in modal­ità estiva.

Dopo questi accorg­i­men­ti, pen­sa delle soluzioni più complesse!

Potresti scegliere soluzioni tec­no­logiche inno­v­a­tive ed effet­tuare una diag­nosi ener­get­i­ca del­la tua casa, in quest’ultimo caso puoi chiedere diret­ta­mente a noi!

Per abbat­tere i costi ener­geti­ci e ridurre le emis­sioni, instal­la una cal­da­ia a con­den­sazione o con pom­pa di calore ad alta efficienza.

Inoltre, puoi prog­ettare di uti­liz­zare le fonti rin­nov­abili per pro­durre ener­gia e miglio­rare l’isolamento del­la tua casa.

Per rag­giun­gere obi­et­tivi di effi­cien­za ener­get­i­ca è indis­pens­abile pro­muo­vere la cul­tura del risparmio energetico.

Con­tin­ua a seguir­ci, anche sui nos­tri canali social, per altri con­sigli ed aggiornamenti.

Ener­gon Trade