Decreto Sostegni Ter: azzerati gli oneri generali del sistema elettrico per le medie e grandi imprese

di admin

Decreto Sostegni Ter

Azzerati gli oneri generali del sistema elettrico per le medie e grandi imprese

9 feb­braio 2022 

L’autorità ha attua­to le mis­ure pre­viste dal Dl Sosteg­ni Ter, approva­to lo scor­so 21 gennaio.

Per mit­i­gare l’im­pat­to dei for­ti aumen­ti dei prezzi delle materie prime ener­getiche, Arera, con la delib­era 35/2022/R/eel, ha infat­ti pre­vis­to l’annullamento per il pri­mo trimestre 2022 degli oneri gen­er­ali del sis­tema elet­tri­co per tutte le tipolo­gie di uten­za. Il provved­i­men­to, quin­di, indi­vid­ua come ben­e­fi­cia­ri anche tutte le medie-gran­di imp­rese con poten­za pari o supe­ri­ore a 16,5 kW, in media, alta e altissi­ma ten­sione. Com­prende d’altra parte le uten­ze degli usi di illu­mi­nazione pub­bli­ca o di ricar­i­ca di veicoli elet­tri­ci in luoghi pubblici.

Analoga­mente, attuan­do quan­to pre­vis­to dal­la legge di bilan­cio 2022, l’autorità ave­va già pre­vis­to a fine dicem­bre l’azzeramento degli oneri gen­er­ali di sis­tema nel pri­mo trimestre 2022 per i cli­en­ti domes­ti­ci e le pic­cole imp­rese in bas­sa ten­sione (sot­to i 16,5 kW di potenza).

Di con­seguen­za, se al 21 gen­naio, data di entra­ta in vig­ore del provved­i­men­to sopra cita­to, fos­sero state già emesse bol­lette per la for­ni­tu­ra di ener­gia elet­tri­ca riferite al peri­o­do ogget­to delle agevolazioni, i conguagli dovran­no essere ese­gui­ti entro mar­zo 2022. Per di più, in caso di un’offerta com­mer­ciale che non prevede l’ap­pli­cazione diret­ta delle com­po­nen­ti degli oneri gen­er­ali (ASOS e ARIM), i for­n­i­tori (come, ad esem­pio, le soci­età di ges­tione calore) devono assi­cu­rare al cliente che sot­to­scrive tale offer­ta gli stes­si ben­efi­ci di tut­ti gli altri cli­en­ti finali, in attuazione delle dis­po­sizioni introdotte dal decre­to Sostegni-ter.

Il sosteg­no eco­nom­i­co per quest’azione di annul­la­men­to degli oneri gen­er­ali del sis­tema elet­tri­co ammon­ta a cir­ca 1,2 mil­iar­di euro, al quale si provved­erà uti­liz­zan­do una parte del rica­vo delle aste delle quote di emis­sione di CO2, come pre­vis­to dal­lo stes­so decre­to sosteg­ni-ter.

Noi di Ener­gon trade, uni­ta­mente al mon­i­tor­ag­gio degli inter­ven­ti isti­tuzion­ali per atten­uare l’incremento del­la spe­sa per l’energia, osservi­amo ed anal­izzi­amo ogni giorno i mer­cati ener­geti­ci e le situ­azioni geopolitiche influ­en­ti sul tema con l’obiettivo di indi­vid­uare le migliori soluzioni per tute­lare i nos­tri clienti.

Per avere mag­giori infor­mazioni sull’intervento ogget­to dell’informativa vi con­sigliamo di vis­itare il sito www.arera.it

Ener­gon Trade Srl