Crisi energetica: aggiornamento Arera per l’ultimo trimestre del 2021

di admin

Crisi energetica: aggiornamento Arera per l’ultimo trimestre del 2021

Azzerati gli oneri generali per 35 milioni di utenti e ridotta l’IVA per il gas

19 otto­bre 2021 

Il 28 set­tem­bre 2021 Arera ha pub­bli­ca­to un comu­ni­ca­to stam­pa in cui mostra i det­tagli dell’intervento del Gov­er­no per mit­i­gare l’impatto dell’incremento del­la spe­sa per l’Energia Elet­tri­ca e per il Gas Nat­u­rale per l’ultimo trimestre dell’anno.

Gra­zie allo stanzi­a­men­to di cir­ca 3 Mil­iar­di di euro da parte del Gov­er­no, l’Autorità ha azzer­a­to gli oneri gen­er­ali di sis­tema in bol­let­ta a par­tire dal 1° otto­bre 2021. Nel det­taglio, per il quar­to trimestre del 2021, sono state con­fer­mate le riduzioni degli oneri di sis­tema per l’Energia Elet­tri­ca, in più l’aggiornamento Arera riguar­da l’azzeramento delle com­po­nen­ti tar­if­farie (tra cui GS, RE e UG3) degli oneri di dis­tribuzione rel­a­tivi al Gas Naturale.

Sono sta­ti raf­forza­ti i bonus sociali di ener­gia e gas, azzeran­do sostanzial­mente gli incre­men­ti in bol­let­ta per oltre 3 mil­ioni di famiglie in dif­fi­coltà. D’al­tro can­to, per questi nuclei famil­iari (con Isee non supe­ri­ore a 8.265 euro, o a 20.000 se con più di 3 figli) da luglio 2021 il bonus di scon­to viene accred­i­ta­to in modo auto­mati­co in bolletta.

Ulte­ri­or­mente, per il gas è sta­ta ridot­ta l’IVA al 5% per tutte le uten­ze. In questo modo si è cer­ca­to di attutire l’im­pat­to di tale spe­sa su 29 mil­ioni di famiglie e 6 mil­ioni di microim­p­rese [1].

Date le cir­costanze, gli aumen­ti per la famiglia tipo [2] rispet­to al trimestre prece­dente, saran­no di cir­ca il +29,8% per la bol­let­ta dell’elettricità e del +14,4% sul­la bol­let­ta del gas.

La stra­or­di­nar­ia volatil­ità dei mer­cati ener­geti­ci e le alte quo­tazioni dei per­me­s­si di emis­sione di CO2, sen­za questo inter­ven­to, avreb­bero por­ta­to l’aumento del­la spe­sa in bol­let­ta rispet­ti­va­mente a val­ori oltre il 45% e oltre il 30%.

Qui di segui­to inse­ri­amo una tabel­la che mostra il ben­efi­cio appli­ca­to a tutte le uten­ze di gas per il quar­to trimestre 2021 rispet­to alle tar­iffe del ter­zo trimestre:

Tut­tavia, per quan­to riguar­da il prez­zo del gas nat­u­rale che ormai ha super­a­to record stori­ci, non si per­cepis­cono inver­sioni di ten­den­za. Una poten­ziale disce­sa dei prezzi potrebbe arrivare con l’aumento del­l’of­fer­ta di gas, attra­ver­so l’en­tra­ta in fun­zione del nuo­vo gas­dot­to Nord Stream 2 e con la riduzione del­la doman­da dovu­ta alla pos­si­bile chiusura di alcu­ni sta­bil­i­men­ti industriali.

In vista anche dell’esigenza di incre­mentare gli stoccag­gi di gas per l’inverno e il mag­gior ricor­so alla gen­er­azione ter­moelet­tri­ca, un ulte­ri­ore ele­men­to di aiu­to potrebbe derivare dal­la pro­duzione idroelet­tri­ca, per­ciò dall’intensità delle piogge.

In questo sce­nario incer­to, l’intento gen­erale delle isti­tuzioni ital­iane ed europee deve essere quel­lo di pro­teggere con più forza tut­ti i con­suma­tori finali. Per preser­vare l’assetto eco­nom­i­co e sociale europeo è nec­es­sario un impeg­no con­tin­uo per cogliere tutte le oppor­tu­nità di riduzione dei costi ener­geti­ci a sosteg­no di famiglie ed imprese. 

Ener­gon Trade Srl


[1] Una microim­pre­sa è un’azien­da con un numero di dipen­den­ti infe­ri­ore alle 10 unità e che real­iz­za un fat­tura­to o un bilan­cio ann­uo uguale o infe­ri­ore ai 2 mil­ioni di euro

[2] La famiglia tipo ha con­su­mi medi di ener­gia elet­tri­ca di 2.700 kWh all’an­no e una poten­za impeg­na­ta di 3 kW; per il gas i con­su­mi sono di 1.400 metri cubi annui.