Informativa sulla decontribuzione dell’Iva per l’ultimo trimestre del 2021 nel settore Gas

di admin

Decontribuzione dell’Iva per l’ultimo trimestre del 2021 

Riduzione al 5% dell’Iva sulle bollette del gas

3 novem­bre 2021 

Ques­ta infor­ma­ti­va pone l’accento sul­la decon­tribuzione dell’Iva per le bol­lette del gas, una misura tra quelle introdotte dal gov­er­no al fine di con­tenere gli effet­ti degli aumen­ti dei prezzi delle materie prime ener­getiche e quin­di di ridurre l’impatto sulle bol­lette di famiglie ed imprese.

Nel­lo speci­fi­co, il decre­to leg­isla­ti­vo del 27 set­tem­bre 2021 prevede, per il quar­to trimestre 2021, la riduzione al 5% delle aliquote Iva sul­la som­min­is­trazione del gas metano uti­liz­za­to per com­bus­tione a usi civili ed indus­tri­ali. Questo inter­ven­to di decon­tribuzione sarà atti­va­to in auto­mati­co, non è per­tan­to nec­es­sario com­pi­lare alcu­na modulistica.

In con­cre­to, l’aliquota Iva ridot­ta al 5% sarà appli­ca­ta ai con­su­mi sti­mati oppure effet­tivi iner­en­ti ai mesi di otto­bre, novem­bre e dicem­bre 2021. In caso di ril­e­vazione dei con­su­mi sti­mati, l’aliquota andrà appli­ca­ta analoga­mente agli impor­ti rical­co­lati sul­la base dei con­su­mi effettivi.

Inoltre, sem­pre per il set­tore gas, l’Autorità di rego­lazione per ener­gia, reti e ambi­ente (Arera) sta­bilisce una riduzione, per lo stes­so trimestre, anche delle aliquote rel­a­tive agli oneri gen­er­ali fino al rag­giung­i­men­to del­l’im­por­to di 480 mil­ioni di euro. Per appro­fondire il piano di inter­ven­ti attuati dal gov­er­no per l’ul­ti­mo trimestre del 2021 vi con­sigliamo la let­tura del nos­tro arti­co­lo sul­l’ag­gior­na­men­to Arera del 28 settembre.

In atte­sa del­la sta­bi­liz­zazione del mer­ca­to, nell’interesse di tut­ti i nos­tri cli­en­ti, res­ti­amo atten­ti al suo anda­men­to monitorandolo.

Ener­gon Trade Srl