Decreto Aiuti Bis convertito in legge: confermato il contrasto ai rincari energetici

di admin

Decreto Aiuti Bis convertito in legge

Confermato il contrasto ai rincari energetici

22 set­tem­bre 2022 

Il Decre­to Aiu­ti Bis (n. 115/2022) del 9 agos­to scor­so, con­te­nente mis­ure urgen­ti a sosteg­no di famiglie e imp­rese, è sta­to con­ver­ti­to in legge il 21 set­tem­bre con la legge di con­ver­sione n. 142 in vig­ore da oggi.

Per far fronte ai rin­cari sen­za con­trol­lo di ener­gia elet­tri­ca e gas sono state con­fer­mate le mis­ure di con­trasto già pre­viste nel Decre­to Aiu­ti ed inserite alcune novità.

Di segui­to, descriv­i­amo le prin­ci­pali mis­ure in mate­ria di energia.

Il bonus sociale sulle bol­lette di ener­gia elet­tri­ca e gas (Art. 1)è sta­to poten­zi­a­to e pro­l­un­ga­to fino al 31 dicem­bre per il quar­to trimestre del­l’an­no 2022. L’agevolazione sulle bol­lette, riconosci­u­ta ai cli­en­ti domes­ti­ci eco­nomi­ca­mente svan­tag­giati ed ai cli­en­ti domes­ti­ci in gravi con­dizioni di salute, saran­no riv­iste dal­l’Au­torità di Rego­lazione per Ener­gia Reti e Ambi­ente (ARERA) entro il 30 set­tem­bre 2022. L’o­bi­et­ti­vo è con­tenere la vari­azione del­la spe­sa, rispet­to al trimestre prece­dente, dei cli­en­ti des­ti­natari di tali benefici.

Sono state introdotte alcune dis­po­sizioni per la tutela dei cli­en­ti più vul­ner­a­bili nel set­tore del gas nat­u­rale. (Art. 2) In par­ti­co­lare, è sta­ta data una nuo­va definizione ai cli­en­ti vul­ner­a­bili per i quali è pre­vis­to che, a decor­rere dal 1° gen­naio 2023, cias­cun ven­di­tore dovrà fornire loro il gas a con­dizioni con­trat­tuali sta­bilite dall’ARERA, ovvero ad un prez­zo calmierato.

Altresì, sul­lo stes­so piano, è sta­ta inseri­ta l’eliminazione delle mod­i­fiche uni­lat­er­ali dei con­trat­ti di for­ni­tu­ra di ener­gia elet­tri­ca e gas nat­u­rale fino al 30 aprile 2023 (Art.3).

Per quan­to riguar­da gli aiu­ti alle imp­rese, cir­ca 10 mil­iar­di degli stanzi­a­men­ti sono sta­ti des­ti­nati al tes­su­to pro­dut­ti­vo, pro­ro­gan­do anche per il ter­zo trimestre dell’anno il con­trib­u­to stra­or­di­nario sot­to for­ma di cred­i­to d’im­pos­ta per l’ac­quis­to di ener­gia elet­tri­ca e gas nat­u­rale (Art.6). Di segui­to un arti­co­lo di appro­fondi­men­to sui cod­i­ci trib­u­to da uti­liz­zare per ottenere l’agevolazione: https://www.energontrade.it/2022/09/21/crediti-dimposta-per-il-terzo-trimestre-2022-ecco-i-codici-tributo-per-le-agevolazioni

È sta­to deciso inoltre di pro­rog­a­re l’azzeramento degli oneri gen­er­ali del sis­tema elet­tri­co per il quar­to trimestre 2022 per tut­ti i tipi di uten­za (Art.4).

Ed infine è sta­ta rin­no­va­ta la riduzione al 5% del­l’aliquo­ta Iva sul gas, usato per com­bus­tione per usi civili e indus­tri­ali, esten­den­dola fino al 31 dicem­bre 2022, ma anche il taglio degli oneri gen­er­ali sul gas (Art.5).

In questo peri­o­do di emer­gen­za ener­get­i­ca, siamo con­tin­u­a­mente in atte­sa di ulte­ri­ori mis­ure per con­trastare effi­cace­mente l’aumento incon­trol­la­to dei prezzi dell’energia.

Sul ver­sante nazionale è in esame da qualche giorno il Decre­to Aiu­ti Ter che apporterà un nuo­vo pac­chet­to di aiu­ti per sostenere imp­rese e famiglie. Men­tre, sul piano europeo, è atte­sa per il 30 set­tem­bre la deci­sione finale del­la Com­mis­sione Ue in mer­i­to al price cap.

Ener­gon Trade srl