Stato di Pre-Allarme Gas: dichiarazione del ministero della transizione ecologica

di admin

Stato di pre-allarme gas

Dichiarazione del ministero della transizione ecologica

2 mar­zo 2022 

Con­sideran­do l’attuale sta­to di guer­ra tra Rus­sia ed Ucraina, il Min­is­tero del­la Tran­sizione Eco­log­i­ca (MITE) ha pub­bli­ca­to una dichiarazione sul­lo sta­to di pre-allarme.

Ma questo cosa vuol dire? 

In con­for­mità con il Piano di Emer­gen­za, il liv­el­lo di pre-allarme si ver­i­fi­ca quan­do esistono infor­mazioni con­crete ed affid­abili sec­on­do cui può ver­i­fi­car­si un even­to che potrebbe com­pro­met­tere sig­ni­fica­ti­va­mente la situ­azione dell’approvvigionamento di gas e che quin­di potrebbe innescare i liv­el­li suc­ces­sivi: di allarme o di emergenza.

La dichiarazione del­lo sta­to di pre-allarme è sta­ta fat­ta dall’Autorità Com­pe­tente (MiTE), in segui­to alla con­sul­tazione del Comi­ta­to Tec­ni­co di Emer­gen­za e Mon­i­tor­ag­gio (su seg­nalazione di SNAM) in data 26 feb­braio 2022. Per appro­fondire clic­ca sul link che por­ta al sito del MITE: https://www.mite.gov.it/notizie/il-mite-dichiara-lo-stato-di-preallarme.

Sebbene la situ­azione delle for­ni­ture sia al momen­to adegua­ta a coprire la doman­da nazionale, lo scopo di tale dichiarazione è quel­lo di definire stra­or­di­nar­ie mis­ure pre­ven­tive per incen­ti­vare un riem­pi­men­to del­lo stoccag­gio antic­i­pa­to rispet­to alle pro­ce­dure adot­tate in con­dizioni di normalità.

Inoltre, il Min­is­tero ha val­u­ta­to l’im­por­tan­za di sen­si­bi­liz­zare gli uten­ti del sis­tema gas ital­iano sul­la situ­azione d’incertezza lega­ta al con­flit­to in atto.

In questo con­testo, infat­ti, per le imp­rese, anche lievi devi­azioni non pro­gram­mate dei con­su­mi di gas pos­sono avere effet­ti sig­ni­fica­tivi. In con­sid­er­azione di quan­to appe­na descrit­to, vi con­sigliamo di atten­zionare la pro­gram­mazione dei con­su­mi pre­visti nelle prossime set­ti­mane per tut­to il peri­o­do di per­sis­ten­za di queste condizioni.

Ener­gon Trade srl