Efficienza ambientale

EFFICIENZA AMBIENTALE

Per diventare più respon­s­abili nei con­fron­ti dell’ambiente

SERVIZIO

Efficienza ambientale

Nell’ambito del­la ges­tione ambi­en­tale Ener­gon Trade attua una polit­i­ca vol­ta alla sosteni­bil­ità, attra­ver­so l’individuazione di indi­ca­tori, l’analisi dei val­ori sta­tis­ti­ci e la definizione di para­metri utili alla val­u­tazione qual­i­ta­ti­va delle con­dizioni ambi­en­tali del sis­tema azien­dale da esaminare.

Lo scopo è quel­lo di creare degli indi­ca­tori ambi­en­tali che aiuti­no a com­pren­dere se le con­dizioni ambi­en­tali rien­tra­no in deter­mi­nate aspet­ta­tive e se sod­dis­fano gli obi­et­tivi di svilup­po sosteni­bile del­la polit­i­ca ener­get­i­ca aziendale.

In par­ti­co­lare, la Car­bon Foot­print è un indi­ca­tore di sosteni­bil­ità ambi­en­tale che per­me­tte di indi­vid­uare le quan­tità di emis­sioni di CO₂ gen­er­ate dal­la pro­pria attiv­ità e per­ciò di mon­i­torarne l’im­pat­to sull’ambiente. 

Inoltre, ques­ta etichet­ta con­sente di pro­muo­vere le pro­prie politiche di respon­s­abil­ità sociale ed ambi­en­tale, nonché miglio­rare la pro­pria vis­i­bil­ità ed i fat­tori di com­pet­i­tiv­ità.

In gen­erale, ogni indi­ca­tore ambi­en­tale può essere con­sid­er­a­to come una vari­abile sig­ni­fica­ti­va del sis­tema da com­pren­dere. Di con­seguen­za, tan­to più è com­p­lesso un sis­tema tan­ti più sono gli indi­ca­tori nec­es­sari per descriver­lo. Gli indi­ca­tori di sosteni­bil­ità ambi­en­tale sono asso­ciati agli obi­et­tivi di svilup­po sosteni­bile dell’azienda.

Il proces­so di sosteni­bil­ità si fon­da sul­la pos­si­bil­ità di adottare a tem­po inde­ter­mi­na­to un cer­to com­por­ta­men­to o un mod­el­lo socio-eco­nom­i­co. Questo com­por­ta un equi­lib­rio tra il con­sumo di risorse e la loro rigen­er­azione, così come tra la pro­duzione di inquinan­ti e la loro nat­u­rale elim­i­nazione.

Le azioni messe in atto da Ener­gon Trade preve­dono:

- La riduzione delle emis­sioni di CO2

- La ges­tione degli ETS (Emis­sion Trad­ing Sys­tem)

- Lo svilup­po delle fonti ener­getiche rin­nov­abili (solare ter­mi­co e fotovoltaico)

CONTATTACI

STRATEGIA

Obiettivi

Aumentare la competitività delle aziende

L’en­er­gia è oggi una delle prin­ci­pali voci di costi oper­a­tivi nel bilan­cio delle azien­da, tan­to da met­tere in peri­co­lo il futuro delle aziende stesse. L’efficienza ener­get­i­ca è la strate­gia a più alto impat­to sul bilan­cio a dis­po­sizione delle aziende e con il più alto poten­ziale di risparmio economico.

Sostenibilità delle fonti energetiche

L’ottimizzazione dei costi con­sente di svin­co­lare risorse eco­nomiche per ottimiz­zare l’uso delle fonti ener­getiche tradizion­ali e con­sen­tire la grad­uale asce­sa delle rinnovabili.

Rilanciare la crescita economica

L’ef­fi­cien­za ener­get­i­ca è una grande oppor­tu­nità per il rilan­cio diver­si set­tori del­la nos­tra econo­mia. Ma soprat­tut­to è un catal­iz­za­tore per l’introduzione e la dif­fu­sione di tec­nolo­gie sem­pre più inno­v­a­tive ed efficienti.

Riduzione dei gas serra

L’ atten­zione sem­pre cres­cente ver­so l’ambiente, anche gra­zie alla con­sapev­olez­za degli effet­ti sul­la salute umana, impone di con­sid­er­are la riduzione delle emis­sioni al pari del risparmio economico.