Recupero crediti: Rimborso addizionale Gas Naturale

di admin

Recupero crediti: Rimborso addizionale Gas Naturale

Precedente vincente della Corte d’Appello di Milano

24 mar­zo 2025 

La tua azien­da ha con­suma­to gas nat­u­rale negli ulti­mi 10 anni? Allo­ra, hai dirit­to a un con­sis­tente rim­bor­so a causa del­l’ap­pli­cazione indeb­i­ta dell’Addizionale Regionale all’Ac­cisa (ARISGAN).

Il per­cor­so giuridi­co è ora com­ple­to e i più alti gra­di del giudizio si sono pro­nun­ciati a favore delle imp­rese:

LA CORTE COSTITUZIONALE ha dichiara­to incos­ti­tuzionale l’analo­ga addizionale sul­l’en­er­gia elet­tri­ca, san­cen­do il prin­ci­pio per cui tali trib­u­ti devono avere una “final­ità specifica”;

IL TRIBUNALE DI MILANO ha con­dan­na­to un for­n­i­tore a resti­tuire €26.670,44 di addizionale sul gas a un’azien­da cliente;

LA CORTE D’APPELLO DI MILANO, in sede di giudizio defin­i­ti­vo, ha CONFERMATO la con­dan­na a un for­n­i­tore impo­nen­dogli la resti­tuzione di € 44.381,22 di ARISGAN, sta­bilen­do il prin­ci­pio che il cliente finale ha dirit­to alla ripe­tizione del­l’in­deb­ito ver­sato al for­n­i­tore, il quale a sua vol­ta potrà rivaler­si sul­lo Stato.

Ener­gon Trade Srl, stu­dio di ingeg­ne­r­ia spe­cial­iz­za­to in fis­cal­ità ener­get­i­ca, da oltre 10 anni sup­por­ta gran­di grup­pi industriali/multinazionali in questo ambito, mon­i­toran­do costan­te­mente l’evoluzione giurispru­den­ziale per iden­ti­fi­care e strut­turare solide oppor­tu­nità di recu­pero val­ore per i pro­pri clienti.

Ges­ti­amo inte­gral­mente il proces­so, basato su un approc­cio tec­ni­co-metodologi­co preciso:

Anal­isi doc­u­men­tale e cos­ti­tuzione del data­base: Repe­ri­amo e anal­izzi­amo le bol­lette gas degli ulti­mi 10 anni per creare un data­base cer­ti­fi­ca­to degli impor­ti pagati indebitamente.

Reper­i­men­to del­la pro­va di paga­men­to: Ci inter­fac­ciamo con gli uffi­ci ammin­is­tra­tivi per reperire le con­tabil­ità di paga­men­to (estrat­ti con­to, qui­etanze) come ele­men­to pro­ba­to­rio incontrovertibile.

Azione per inter­rompere la pre­scrizione: Indi­viduiamo i sogget­ti legit­ti­mati (for­n­i­tori e Agen­zie delle Entrate) e invi­amo per con­to del nos­tro cliente la for­male mes­sa in mora/diffida, uni­co stru­men­to effi­cace per inter­rompere la pre­scrizione decen­nale e pro­teggere il credito.

Ges­tione del con­tenzioso: In part­ner­ship con stu­di legali spe­cial­iz­za­ti, ges­ti­amo l’iter fino all’incasso.

Quale impor­to puoi recu­per­are?
In fun­zione del­la tipolo­gia di addizionale paga­ta (quin­di per uso civile, indus­tri­ale o da cogen­er­azione) e del­la Regione di apparte­nen­za, chieden­do il recu­pero in relazione agli ulti­mi 10 anni di som­min­is­trazione, è pos­si­bile ipo­tiz­zare i seguen­ti impor­ti, fun­zion­ali al pro­prio consumo.

N. B. Per le aziende con un con­sumo infe­ri­ore a 100.000 Smc, Ener­gon Trade pro­muoverà un’azione col­let­ti­va a sup­por­to degli aderenti.

Ope­ri­amo con un mod­el­lo che pos­si­amo definire “WIN-WIN”. A fronte di un pic­co­lo cor­rispet­ti­vo a cop­er­tu­ra dei costi oper­a­tivi, il nos­tro lavoro si ripa­ga preva­len­te­mente a suc­ces­so con una per­centuale appli­ca­ta sulle somme effet­ti­va­mente recu­per­ate.

Per una val­u­tazione pre­lim­inare gra­tui­ta, con­tattaci indi­can­do un ref­er­ente azien­dale: ufficiotecnico@energontrade.it

Ti invier­e­mo una gui­da per il reper­i­men­to del­la doc­u­men­tazione necessaria.

Sul­la scia di prece­den­ti giudiziari vin­cen­ti e defin­i­tivi, recu­pera con noi il val­ore che ti spetta!