Parco Agrisolare 2026

di admin
Parco Agrisolare

PARCO AGRISOLARE 2026

Nuovo incentivo PNRR per il fotovoltaico in agricoltura

01 feb­braio 2026 

Il “Facil­i­ty Par­co Agriso­lare”, introdot­to dal D.M. n. 681806 del 17 dicem­bre 2025 e pub­bli­ca­to in Gazzetta Uffi­ciale il 5 feb­braio 2026 nell’ambito del PNRR (Mis­sione 2, Com­po­nente 1, Inves­ti­men­to 4), rap­p­re­sen­ta una delle prin­ci­pali leve di incen­ti­vazione per la tran­sizione ener­get­i­ca dei set­tori agri­co­lo, zootec­ni­co e agroindustriale.

Ques­ta misura è final­iz­za­ta a sostenere l’installazione di impianti foto­voltaici sug­li edi­fi­ci pro­dut­tivi, favoren­do l’autoproduzione di ener­gia rin­nov­abile, la riduzione dei costi ener­geti­ci e il miglio­ra­men­to del­la sosteni­bil­ità delle imp­rese, sen­za con­sumo di suo­lo. La dotazione finanziaria com­p­lessi­va è pari a 789 mil­ioni di euro, ren­den­do il ban­do una delle oppor­tu­nità più ril­e­van­ti per gli inves­ti­men­ti ener­geti­ci del com­par­to primario.

Soggetti beneficiari ed esclusioni

Pos­sono accedere all’agevolazione:
- Imp­rese agri­cole;
- imp­rese agroin­dus­tri­ali;
- coop­er­a­tive agricole.

Gli inter­ven­ti devono riguardare fab­bri­cati stru­men­tali all’attività pro­dut­ti­va e rispettare i req­ui­si­ti tec­ni­ci che saran­no det­tagliati nel prossi­mo avvi­so pubblico.

Investimenti ammissibili

Sono finanzi­a­bili prog­et­ti ori­en­tati alla pro­duzione di ener­gia per auto­con­sumo tramite impianti foto­voltaici instal­lati sulle cop­er­ture degli edi­fi­ci aziendali.

Rien­tra­no tra le spese agevola­bili:
- instal­lazione di impianti foto­voltaici di nuo­va costruzione, real­iz­za­ti con com­po­nen­ti nuovi e con poten­za di pic­co com­pre­sa tra 6 e 1.000 kWp;
- inter­ven­ti com­ple­men­tari sug­li edi­fi­ci, tra cui rimozione dell’amianto e real­iz­zazione dell’isolamento ter­mi­co delle cop­er­ture;
- even­tu­ali sis­te­mi di accu­mu­lo e dis­pos­i­tivi fun­zion­ali all’efficienza ener­get­i­ca, nel rispet­to dei req­ui­si­ti che saran­no defin­i­ti dal GSE.

Tale misura si dis­tingue dalle altre inizia­tive agri­v­oltaiche, in quan­to priv­i­le­gia l’utilizzo delle super­fi­ci già edifi­cate, con­tribuen­do alla tutela del ter­ri­to­rio agricolo.

Misura dell’agevolazione e modalità di fruizione

Il ban­do prevede un con­trib­u­to in con­to cap­i­tale fino all’80% del­la spe­sa ammis­si­bile, con per­centu­ali defin­i­tive che saran­no con­fer­mate nel nuo­vo avvi­so pub­bli­co del MASAF.

L’incentivo con­sente quin­di di ridurre in modo sig­ni­fica­ti­vo il fab­bisog­no finanziario delle imp­rese, miglio­ran­do il tem­po di ritorno dell’investimento e raf­forzan­do la com­pet­i­tiv­ità aziendale.

Scadenze e condizioni operative

Sono già emerse alcune indi­cazioni ril­e­van­ti per la piani­fi­cazione degli inter­ven­ti:
- i prog­et­ti dovran­no essere avviati solo suc­ces­si­va­mente alla pre­sen­tazione del­la doman­da;
gli inter­ven­ti dovran­no essere com­ple­tati entro 18 mesi dal­la pub­bli­cazione dell’elenco dei ben­e­fi­cia­ri;
- si è in atte­sa del­la pub­bli­cazione del ban­do oper­a­ti­vo da parte del GSE, che definirà regole tec­niche, modal­ità di acces­so e aper­tu­ra del­lo sportel­lo per la pre­sen­tazione delle richieste.

Con­sid­er­ate le tem­p­is­tiche tipi­ca­mente strin­gen­ti delle mis­ure PNRR, una val­u­tazione pre­ven­ti­va del­la fat­tibil­ità tec­ni­ca ed eco­nom­i­ca risul­ta strate­gi­ca per arrivare preparati all’apertura del bando.

Perché prepararsi ora

Il Facil­i­ty Par­co Agriso­lare rap­p­re­sen­ta un’opportunità conc­re­ta che, nelle prece­den­ti edi­zioni, ha reg­is­tra­to un forte inter­esse da parte dei ben­e­fi­cia­ri, con il ris­chio che le risorse disponi­bili si esauriscano rap­i­da­mente dopo l’apertura del­lo sportel­lo 2026. Piani­fi­care per tem­po un approc­cio strut­tura­to alla prog­et­tazione con­sente inoltre di mas­simiz­zare l’intensità dell’agevolazione e ridurre il ris­chio di esclusione.

Per restare aggior­nati sull’apertura del­lo sportel­lo, sui decreti attua­tivi e sulle oppor­tu­nità legate al prossi­mo ban­do Par­co Agriso­lare, è fon­da­men­tale dis­porre di un pre­sidio tec­ni­co costante e qualificato.

Ener­gon Trade con­tin­uerà a mon­i­torare l’evoluzione nor­ma­ti­va e le mis­ure di finan­za agevola­ta, offren­do aggior­na­men­ti oper­a­tivi e sup­por­to con­sulen­ziale dedicato.

Con­tat­ta il nos­tro team per rice­vere assis­ten­za com­ple­ta: ufficiotecnico@energontrade.it