Recupero crediti: Rimborso addizionale Gas Naturale

Recupero crediti: Rimborso addizionale Gas Naturale
Precedente vincente della Corte d’Appello di Milano
24 marzo 2025
La tua azienda ha consumato gas naturale negli ultimi 10 anni? Allora, hai diritto a un consistente rimborso a causa dell’applicazione indebita dell’Addizionale Regionale all’Accisa (ARISGAN).
Il percorso giuridico è ora completo e i più alti gradi del giudizio si sono pronunciati a favore delle imprese:
— LA CORTE COSTITUZIONALE ha dichiarato incostituzionale l’analoga addizionale sull’energia elettrica, sancendo il principio per cui tali tributi devono avere una “finalità specifica”;
— IL TRIBUNALE DI MILANO ha condannato un fornitore a restituire €26.670,44 di addizionale sul gas a un’azienda cliente;
— LA CORTE D’APPELLO DI MILANO, in sede di giudizio definitivo, ha CONFERMATO la condanna a un fornitore imponendogli la restituzione di € 44.381,22 di ARISGAN, stabilendo il principio che il cliente finale ha diritto alla ripetizione dell’indebito versato al fornitore, il quale a sua volta potrà rivalersi sullo Stato.
Energon Trade Srl, studio di ingegneria specializzato in fiscalità energetica, da oltre 10 anni supporta grandi gruppi industriali/multinazionali in questo ambito, monitorando costantemente l’evoluzione giurisprudenziale per identificare e strutturare solide opportunità di recupero valore per i propri clienti.
Gestiamo integralmente il processo, basato su un approccio tecnico-metodologico preciso:
— Analisi documentale e costituzione del database: Reperiamo e analizziamo le bollette gas degli ultimi 10 anni per creare un database certificato degli importi pagati indebitamente.
— Reperimento della prova di pagamento: Ci interfacciamo con gli uffici amministrativi per reperire le contabilità di pagamento (estratti conto, quietanze) come elemento probatorio incontrovertibile.
— Azione per interrompere la prescrizione: Individuiamo i soggetti legittimati (fornitori e Agenzie delle Entrate) e inviamo per conto del nostro cliente la formale messa in mora/diffida, unico strumento efficace per interrompere la prescrizione decennale e proteggere il credito.
— Gestione del contenzioso: In partnership con studi legali specializzati, gestiamo l’iter fino all’incasso.
Quale importo puoi recuperare?
In funzione della tipologia di addizionale pagata (quindi per uso civile, industriale o da cogenerazione) e della Regione di appartenenza, chiedendo il recupero in relazione agli ultimi 10 anni di somministrazione, è possibile ipotizzare i seguenti importi, funzionali al proprio consumo.


N. B. Per le aziende con un consumo inferiore a 100.000 Smc, Energon Trade promuoverà un’azione collettiva a supporto degli aderenti.
Operiamo con un modello che possiamo definire “WIN-WIN”. A fronte di un piccolo corrispettivo a copertura dei costi operativi, il nostro lavoro si ripaga prevalentemente a successo con una percentuale applicata sulle somme effettivamente recuperate.
Per una valutazione preliminare gratuita, contattaci indicando un referente aziendale: ufficiotecnico@energontrade.it
Ti invieremo una guida per il reperimento della documentazione necessaria.
Sulla scia di precedenti giudiziari vincenti e definitivi, recupera con noi il valore che ti spetta!
Articoli correlati